Il settore dell’ Healthcare&Pharma rappresenta in assoluto una delle aree più vitali dell’economia e tra quelle maggiormente sottoposte a continui cambiamenti.
A condizionare le dinamiche del mercato vi sono una serie di elementi che agiscono da comune denominatore per tutti gli attori coinvolti, dai produttori di farmaci, aziende biotech, gestori di servizi e agli stessi pazienti.
Sul fronte dei servizi sanitari vi è una pressione sempre maggiore verso un ampliamento della diffusione dei sistemi di cura, per una maggiore efficienza e qualità, aspetti a cui si somma una maggiore consapevolezza dei pazienti nella selezione dell’offerta rispetto alle cure da fare e i servizi di cui usufruire.
Nell’ambito del pharma e delle biotecnologie vanno certamente annoverati una maggiore abilità e disponibilità di nuove tecnologie, quasi sempre ad alto contenuto digitale, la maggiore velocità con cui la ricerca produce risultati, l’apparire sulla scena di nuovi player anche locali in aree emergenti, la presenza di nuovi farmaci, la consacrazione del ruolo chiave del farmaco generico e da ultimo, ma non meno importante, un quadro regolatorio sempre più stringente.
L’Industria farmaceutica è inoltre sottoposta a pressione anche da un continuo processo di consolidamento in atto, da imminenti scadenze brevettuali e un ridotto ritorno dagli investimenti in ricerca e sviluppo. Condizioni che rendono necessario un forte contenimento dei costi ed una sostanziale revisione della strategia e del modello di business per garantire la competitività sul mercato globale.
In queste sfide abbiamo deciso di esserci creando un team dedicato di persone che vantano una consolidata esperienza e un ampio e solido spettro di competenze tecniche, manageriali e consulenziali, accompagnate da una capacità di visone globale.
Operiamo su diverse aree e ambiti terapeutici al fianco di aziende dell’industria farmaceutica, della sanità e dei sistemi medicali. Offriamo supporto nelle decisioni strategiche, nello sviluppo del mercato, nell’introduzione di nuovi prodotti, nella gestione delle attività di innovazione, nelle scelte tecnologiche e organizzative a livello di fabbrica e di catena del valore estesa oltre che nella messa a punto dei processi di gestione ed erogazione dei servizi.
Abbiamo una finestra costantemente aperta sul segmento dell’anti-aging, dove lavoriamo al fianco di alcuni importanti centri di ricerca dediti all’introduzione di nuove tecnologie e cure basate su progetti proprietari. Osserviamo costantemente e con attenzione le dinamiche del mercato, il comportamento dei player principali e dei newcomers, i prodotti e gli ambiti della ricerca applicata, con l’obiettivo di identificare realtà ad alto potenziale e trovare connessioni tra pari o in ambiti di attività contigue per stimolare la generazione di sinergie e sviluppare opportunità di business.
I Clienti che serviamo
Sistemi sanitari pubblici;
Fornitori di servizi sanitari privati;
Aziende farmaceutiche;
Aziende biotecnologiche;
Produttori di presidi medico-chirurgici e apparecchiature diagnostiche;
Centri di ricerca.
Profiles reference
Arlene Mijalenko
Head of Healthcare&Pharma
Regno Unito | Londra
Professionista altamente qualificata con lunga esperienza di Marketing nei settori Pharma e Biotech. Ha ricoperto ruoli manageriali di vario livello all’interno delle principali società multinazionali dell'industria farmaceutica in vari paesi in Europa e Americhe. Vanta una notevole conoscenza di...Read more
Nicola De Feudis
Head of Finance
Italia | Roma
Ha una lunga esperienza di Business Development, di Advisoring e di Management, accumulata in diversi tipi di organizzazioni, dalla Consulenza Strategica, a Società Private di varie dimensioni, Agenzie Governative, PMI e loro Reti. È un profondo conoscitore dell'Internazionalizzazione, con...Read more
Our Solutions
Strategia e Sviluppo del Business
- Definizione degli scenari strategici di riferimento e degli obiettivi di medio e lungo termine;
- Identificazione di opportunità di crescita organica ed inorganica su scala globale;
- Progettazione ed esecuzione di progetti di lancio di nuovi prodotti ed ingresso in nuovi mercati, distribuzione, pricing.
- I/O licensing;
- Progetti di ristrutturazioni, revisione del modello di business e miglioramento della performance;
Operation
- Gestione di progetti di extended enterprise con particolare riferimento all’ambito della ricerca e sviluppo;
- Partnership industriali;
- Applicazione di metodologie di lean manufacturing e supporto al processo di digitalizzazione della fabbrica;
- Progetti di ristrutturazione della supply chain e ausilio nella definizione di strategie di sourcing;
- Soluzioni per la gestione della sicurezza delle informazioni con particolare riferimento alla protezione del knowledge e dei flussi di informazione;
Organizzazione
- Definizione dell’assetto organizzativo, dei team e i ruoli, sulla base dei modelli lean avanzati e agile;
- Sistemi di governance e decision making;
- Organizzazione della forza vendite;
- Organizzazione del marketing internazionale e locale;
- Management delle aree franchising e terapeutica;
- Progetti di Change Management e supporto nell’applicazione di modelli organizzativi dedicati alla trasformazione digitale delle aziende;
Innovazione e R&D
- Organizzazione della funzione R&D;
- Supporto alla strutturazione di piani di R&D;
- Gestione di progetti di Knowledge Management;
- Innovazione tecnologica, informatica, di business, strumentale e organizzativa;
- Ottimizzazione dei trial clinici;
Marketing e Vendite
- Supporto nello sviluppo di canali di vendita su scala internazionale;
- Potenziamento delle performance commerciali;
- Strategie di accesso al mercato per Paese;
- Marketing management per Paese;
- Programmi di stimolo per le forze vendita.